spadello in cucina
Blog

Finto gelato

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Nell’aria si percepiscono già colori e profumi diversi, la primavera è alle porte; pensando al dolce tepore e alle lunghe passeggiate viene voglia di un bel gelato fresco o un aperitivo con gli amici.

Su questo pensiero si basa la mia idea: un gelato aperitivo! cosa ne dite? La mia teoria è sempre la stessa: cucinare è il solo modo che conosco per consegnare al futuro il meglio del passato. Pane, alici e burro …una bollicina e “cin cin” si brinda. Grazie all’apprezzabile consiglio di Marianna Calderaro, conocorrente dell’edizione Masterchef7, nasce e si concretizza l’idea di un finto gelato di pane croccante e burro mantecato alle alici sott’olio. Guardiamo insieme la ricetta semplice e gustosa.

Ingredienti per due

  • due fette di pane
  • 100 gr di burro
  • 5 filetti di acciuga sott’olio
  • olio extravergine d’oliva
  • bastoncini da gelato

Preparazione

1) affettate il pane, privatelo della crosta e tenete da parte la mollica

2) tritate la crosta del pane nel tritatutto, mettete un filo d’olio extravergine in una padella antiaderente e dorate la crosta. Ritritatela e riponetela ancora in padella calda finchè non risulterà dorata e lasciatela raffreddare in una aboulle.

finto gelato 2

3) la mollica, che avete tenuto da parte, ritagliatela a forma di gelato e rendetela croccante in padella con un filo d’olio. Tagliate in due il bastoncino di gelato e infilatelo nel pane.

finto gelato 3

4) frullate burro e alici e ricoprite le sagome di pane, passate i mini gelato nella granella di pane croccante e servite accompagnando ad una bollicina di prosecco.

Se ti è piaciuta, condividi questa ricetta sui social

Seguimi sui social