spadello in cucina
Blog

La mia focaccia è passione

Valutazione attuale: 1 / 5

Stella attivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Ciao lettori, è trascorso diverso tempo dall'ultima ricetta, oggi voglio deliziare le vostre idee con una focaccia morbida, buona e sopratutto da farcire come preferite.In questa preparazione ho scelto di utilizzare la farina manitoba MOLINO ROSSETTO: una vasta gamma di prodotti genuini e di qualità che ci offre l'opportuniità di conoscere il mondo delle farine e tanto altro.

 

FARINA MANITOBA MOLINO ROSSETTO è indicata per preparazioni a lunghe fermentazioni, lievitati da ricorrenza e come rinforzo per farine deboli.

CARATTERISTICHE TECNICHE: W320;350

Ingredienti

1kg di farina manitoba Molino Rossetto

10 gr di zucchero (un cucchiaio)

40 gr di sale

10 gr di lievito di birra fresco

350 gr di acqua

50 gr di olio extravergine d'oliva

150 gr di latte

Emulsione

80 gr di olio

160 gr di acqua

Preparazione

1)versate i liquidi in una aboulle (acqua, latte, olio) insieme allo zucchero e mescolate.

2)Scioliete il lievito nei liquidi e incorporate poco per volta la farina setacciata. Prima che l'impasto diventi duro aggiungete il sale e la restatnte farina, versate l'impasto sulla spianatoia e impastate

3)tenete da parte circa 70 gr di farina che vi serviranno per spolverare la spianatoia e consentire la lavorazione dell'impasto.

4) impastate a lungo e con pazienza, il composto risulterà leggermente appiccicono, ponetelo in una aboulle e coprite con pellicola trasparente, lasciate lievitare ad una temperatura di 20° per 5 ore.

5)quando l'impasto sarà raddoppiato estraetelo dall'aboulle e dividetelo in due panetti. Stendete con le mani l'impasto lasciate uno spessore di circa 1 cm e ponetelo in una teglia dai bordi alti ricoperta da carta da forno.Lasciate lievitare circa mezz'ora. Nel frattempo preparate una emulsione con l'olio e l'acqua e tenetela da partefocaccia foto2 ottimizzata

7)Dopo la seconda lievitazione create dei fori con le dita sulla superficie della focaccia. Cospargete con l'emulsione e riempite i fori e cuocete in forno preriscaldato a 220°per 20 minuti.

Consigli:

l'emulsione rende l'impasto umido e quindi dona una maggiore morbidezza.

Se ti è piaciuta, condividi questa ricetta sui social

Seguimi sui social