spadello in cucina
Blog

Zuppa di salmone

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Zuppa di Salmone

Il totale bianco della Lapponia era ovunque e con esso c'era lui che attraversava le strade, i boschi e i mari: Jack Frost,lo conoscete?

Jack Frost è il protagonista del cartone animato le 5 leggende, un super eroe, ogni suo piccolo gesto ricopriva di ghiaccio argentato ogni superfice. Per me la Lapponia rappresenta questo: l'argento più prezioso e il bianco più puro che abbia mai visto in tutta la mia vita. Quel bianco è un rito, una magia che genera grande ispirazione per i migliori film e cartoni animati. Credo che viaggiare non sia semplicemente, conoscere la storia, fotografare e ammirare paesaggi, per me viaggiare è sinonimo di cibo. E' nel cibo che si percepisce la magia, attraverso il cibo i paesaggi prendono profondità. Vedere in lontananza un pescatore seduto che cerca di appigliare all'amo il suo pescione, grosso e spesso è pura meraviglia.

Vi presento una zuppa che scalda il cuore: Zuppa di salmone

per prima cosa preparate un fumetto di salmone con gli scarti del pesce.

ingredienti per il fumetto

un porro

una cipolla bianca

olio extravergine d'oliva

sale

finocchietto

pepe

scarti del pesce.

preparazione

Rosolate la cipolla e il porro, aggiungete le lische e lasciatele tostare, aggiungete il finocchietto, il pepe e infine un litro d'acqua. Salate, lasciate cuocere per 60 minuti a fuoco basso e poi filtrate il tutto.

Ingredienti per la zuppa

1 patata

1 carota

1 costa di sedano

un cucchiaino di besciamella

finocchietto

una foglia di alloro

pepe di Nepal

sale

olio extravergine d'oliva

un filetto di salmone

Preparazione

Tagliate le verdure a pezzetti regolari, rosolate in padella antiaderente con un giro d'olio , aggiungete il finocchietto e l'alloro. Unite il fumetto e lasciate cuocere le verdure a fuoco basso. A metà cottura aggiungete il cucchiaino di besciamella, il pepe Nepal e il sale.Nel frattempo tagliate a dadi spessi 2cm il salmone e tenetelo da parte. Quando le verdure saranno quasi cotte aggiungete il salmone, lasciate cuocere 5 minuti. Servite la zuppa calda e buon Appetito

Se ti è piaciuta, condividi questa ricetta sui social

Seguimi sui social